Il Pellegrinaggio: il primo dicembre al CIS Montesacro -

Il Pellegrinaggio: il primo dicembre al CIS Montesacro

Un incontro intrigante sul tema del Pellegrinaggio: si parlerà della Storia, dell’Arte, della Letteratura e della Musica che riguardano questa millenaria tradizione Cattolica

LOCANDINA PELLEGRINAGGIO webUn nuovo incontro culturale al CIS Montesacro, in via Val Trompia 102 alle ore 17,30, un incontro a più voci che sarà tenuto da Mario Apuzzo, da Bruno Disabantonio, da Georgia Bianchini e da Leonardo Pallotta.

Il tema? Il Pellegrinaggio, ovvero i viaggi che i Cristiani tradizionalmente compiono per devozione, ricerca spirituale, o penitenza, verso un luogo considerato sacro.

La definizione di pellegrinaggio indica un particolare tipo di viaggio, un andare finalizzato, un tempo che l’individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per connettersi al sacro.

Il suo uso successivo invece – il nostro – implica una scelta. Chi parte in pellegrinaggio non si trova ad essere, ma si fa straniero e di questa condizione si assume le fatiche e i rischi, sia interiori che materiali, in vista di vantaggi spirituali – come incontrare il sacro in un luogo lontano, offrire i rischi e i sacrifici materialmente patiti in cambio di una salvezza o di un perdono metafisici – e perché no anche materiali, grazie alle avventure e occasioni che, strada facendo, non possono mancare.

Questo fenomeno religioso ha anche assunto aspetti artistici ed ha influenzato in parte l’architettura dei monasteri che ospitavano i pellegrini durante i loro viaggi.

Anche nella letteratura il pellegrinaggio ha ispirato diversi autori fra i quali anche i maggiori Petrarca e Boccaccio.

Era tradizione che questi viaggi fossero accompagnati anche da cantori e musicanti dei quali durante l’incontro potremo ascoltare alcuni brani di musica medievale!

Insomma, un appuntamento da non perdere, che sarà anche arricchito da un Concerto di Musica Medievale, con liuto, corni e voce, che si terrà domenica 2 dicembre alle ore 16,30 presso la chiesa di San Bernardo alle Terme in via Torino 94!!

Come al solito, ambedue gli incontri saranno ad ingresso Libero e Gratuito!