Sabato 19 dicembre al CIS con Gabriele D’Annunzio

Nel secondo incontro mensile di Letteratura Italiana il prof. Di Sabantonio svelerà la vita e le opere del più grande poeta italiano del secolo XX. Come sempre l’ingresso sarà libero e gratuito!

LOCANDINA D'ANNUNZIO PER SITOL’appuntamento di letteratura italiana di questo mese, che si terrà sabato 19 dicembre presso il Centro Iniziative Sociali Montesacro in via Val Trompia 102 alle ore 17,00, sarà dedicato alla vita e alle opere del più grande poeta italiano del XX secolo, Gabriele D’Annunzio.

Gabriele D’Annunzio, a volte scritto d’Annunzio come lui usava firmarsi,  nato a Pescara il 12 marzo 1863 e morto a Gardone Riviera il  1º marzo 1938, dal 1924 Principe di Montenevoso, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico e giornalista italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale.

 Soprannominato il Vate, cioè “il profeta” cantore dell’Italia umbertina, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924.

È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana […]» e come politico lasciò un segno nella sua epoca e una influenza sugli eventi che gli sarebbero succeduti.

Amante passionale e audace nella sua vita, fece parlare moltissimo di se e delle sue numerose avventure ed imprese,  a volte anche in maniera scandalosa.

A raccontarci la vita e le opere di questo grande personaggio italiano sarà come sempre il prof. Bruno Di Sabantonio che sarà assistito nelle letture di alcune opere di D’Annunzio dall’attore Dino Ruggiero e dal poeta Romeo Iurescia.