Antonello da Messina, sabato 13 aprile alle ore 17,30 -

Antonello da Messina, sabato 13 aprile alle ore 17,30

La vita e le opere del famoso pittore siciliano raccontate dal prof. Mario Apuzzo al CIS Montesacro

LOCANDINA ANTONELLO DA MESSINA WEBSabato 13 aprile alle ore 17,30 presso il CIS Montesacro, in via Val Trompia 102, il prof. Mario Apuzzo racconterà la vita e le opere del famoso artista di origini siciliane Antonello da Messina.

Antonello da Messina, soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio (Messina, 1430 – Messina, febbraio 1479), è stato un pittore italiano.

Fu il principale pittore siciliano del Quattrocento, primo nel difficile equilibrio di fondere la luce, l’atmosfera e l’attenzione al dettaglio della pittura fiamminga con la monumentalità e la spazialità razionale della scuola italiana. I suoi ritratti sono celebri per vitalità e profondità psicologica.

Durante la sua carriera dimostrò una costante capacità dinamica di recepire tutti gli stimoli artistici delle città che visitava, offrendo ogni volta importanti contributi autonomi, che spesso andavano ad arricchire le scuole locali.

Soprattutto a Venezia rivoluzionò la pittura locale, facendo ammirare i suoi traguardi – ripresi poi dai grandi maestri lagunari – apripista dunque per quella “pittura tonale” dolce e umana che caratterizzò il Rinascimento veneto.

Come sempre l’ingresso sarà Libero e Gratuito per tutti