Francese


PROGRAMMA

Perché il francese…

Sebbene nell’insegnamento scolastico del nostro paese sia stato soppiantato dal più facile e utile inglese, il francese rimane una delle lingue più parlate al mondo.

L’universo della francofonia è infatti sempre molto esteso, la sua pratica ci permette di viaggiare non solo in Francia ma in svariati altri luoghi e continenti, per citarne alcuni: Belgio, Svizzera, Martinica, Quebec, buona parte dell’Africa e per i più fortunati… Tahiti; dimostrandosi sempre e comunque lingua di viaggio, di turismo, di studi scientifici e culturali, ma anche di fondamentale importanza negli scambi commerciali e nell’ambito delle istituzioni europee.

Il corso ha per scopo principale di familiarizzare con le basi della comunicazione senza appesantire lo studio con eccessiva grammatica e nozionismo, magari incuriosendo e divertendo gli allievi con strumenti che esulano dal classico metodo scolastico.

Il corso di lingua francese è suddiviso in due livelli: Base, Intermedio
Ogni partecipante auto valuta la propria conoscenze della lingua francese e si inserisce nel gruppo del livello più appropriato, potendo sempre cambiare livello nel corso dell’anno.

Livello Base
Il livello Base è adatto a coloro che non hanno mai studiato la lingua francese o che l’hanno studiata ma non hanno un buona conoscenza delle regole principali di grammatica e non sanno tenere neanche una semplice conversazione in lingua.

L’insegnante aiuterà i partecipanti di questo livello parlando oltre che in lingua francese anche in lingua italiana.

Il Livello Base è equivalente ad un livello A1-A2

Livello Intermedio
Il livello intermedio è adatto a coloro che hanno già una buona conoscenza di base e sanno tenere delle semplici conversazioni in lingua francese ma hanno bisogno di migliorare sia le conoscenze delle regole grammaticali che la comprensione della lingua parlata.

L’insegnante interagirà con i partecipanti di questo livello parlando prevalentemente in lingua francese.

Il Livello Intermedio è equivalente ad un livello B1-B2

INSEGNANTE

Julie Biasucci

Il francese è la mia lingua madre, sono nata in Belgio.

Insegno il francese agli stranieri dall’età di 15 anni, quando al liceo di Soumagne (Belgio) è arrivata una famiglia dal Kosovo, quindi un nuovo compagno che non capiva un’h di quello che gli si diceva tutto il giorno… dato il mio amore per le lingue, la Preside all’epoca mi ha lasciato un’aula per tentare di aiutarlo.

Oggi ho trentotto anni, una bambina bilingue di dieci anni e continuo ad insegnare il francese agli adulti e ai ragazzi.

Il mio corso di Francese sarà articolato in tre tempi.
Essendo il mio obiettivo quello di rendere autonomi gli studenti, vi sarà una parte di conversazione e ascolto, una parte dedicata ad un punto di grammatica a lezione, esplorato intuitivamente durante la conversazione e poi diversi esercizi, lavori in duo o singoli che verificheremo in classe.

PARTECIPAZIONE

In Presenza presso la sede del CIS Montesacro

e/o

On Line

COSTO

COMPRESO NEL CONTRIBUTO SOCIALE
MENSILE

ORARIO CORSO
BASE

ogni Venerdì
17.00 – 18.30

ORARIO CORSO
INTERMEDIO

ogni Venerdì
18.30 – 20.00