Con Salvatore Quasimodo e la Poesia Ermetica si apre il ciclo di incontri del Salottino del Sabato del CIS Montesacro -

Con Salvatore Quasimodo e la Poesia Ermetica si apre il ciclo di incontri del Salottino del Sabato del CIS Montesacro

L’Appuntamento per il primo incontro di Letteratura Italiana tenuto dal prof. Bruono Disabantonio è per Sabato 22 ottobre alle ore 17,30 in via Val Trompia 102

locandina-quasimodo

Iniziano con la Poesia Ermetica gli incontri di Letteratura Italiana del Salottino del Sabato del Centro Iniziative Sociali Montesacro.

L’appuntamento è per sabato 22 ottobre alle ore 17,30 in via Val Trompia 102 dove il prof. Bruno Disabantonio intratterrà gli intervenuti esponendo il fenomeno poetico degli inizia del Novecento chiamato Ermetismo, che non fu una vera e propria corrente letteraria ma un atteggiamento assunto da un gruppo di poeti.

Fra questi, Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura, nato a Modica il 20 agosto 1901 e morto a Napoli il 14 giugno 1968, che è stato un esponente di rilievo dell’ermetismo.

Verranno anche trattati altri autori quali Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale dei quali verrà raccontata la vita e le opere.

A completare l’esposizione di questi famosi personaggi verranno lette anche alcune sue opere, grazie alla collaborazione dell’attore Dino Ruggiero.

Come tradizione del Centro Iniziative Sociali Montesacro, l’ingresso alla manifestazione culturale sarà libero e gratuito per tutti.