Ugo Foscolo al CIS Montesacro il 23 febbraio alle ore 17,00

Un interessante incontro per conoscere con il prof. Bruno Disabantonio un importante autore italiano

LOCANDINA FOSCOLO

Presso il Centro Iniziative Sociali Montesacro, in via Val Trompia 102, sabato 23 febbraio alle ore 17,00 si parlerà della Vita e delle Opere di Ugo Foscolo, uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo.

Foscolo fu uno dei più notevoli esponenti letterari italiani del periodo a cavallo fra Settecento e Ottocento, nel quale si manifestano o cominciano ad apparire in Italia le correnti neoclassiche e romantiche, durante l’età napoleonica e la prima Restaurazione.

Come molti intellettuali della sua epoca, si sentì però attratto dalle splendide immagini dell’Ellade, simbolo di armonia e di virtù, in cui il suo razionalismo e il suo titanismo di stampo romantico si stemperano in immagini serene di compostezza neoclassica, secondo l’insegnamento del Winckelmann.

Tornato per breve tempo a vivere stabilmente in Italia e nel Lombardo-Veneto (allora ancora parte del Regno d’Italia filofrancese) nel 1813, partì presto in un nuovo volontario esilio e morì povero qualche anno dopo a Londra, nel sobborgo di Turnham Green.

Dopo l’Unità, nel 1871, le sue ceneri furono riportate per decreto del governo italiano in patria e inumate nella Basilica di Santa Croce a Firenze, il Tempio dell’Itale Glorie da lui cantato nei Sepolcri(1807).

Come di prassi l’ingresso sarà Libero e Gratuito.

Vi aspettiamo numerosi!!