Piero della Francesca con Mario Apuzzo il 12 ottobre alle ore 17,00

La storia dell’arte torna regina al CIS Montesacro con Piero della Francesca

Ritorna al Salottino del CIS Montesacro il prof. Mario Apuzzo che sabato 12 ottobre alle ore 17,00 in via Val Trompia 102 ci proporrà la figura del Maestro Piero della Francesca.

Le sue opere sono mirabilmente sospese tra arte, geometria e complesso sistema di lettura a più livelli, dove confluiscono complesse questioni teologiche, filosofiche e d’attualità. Riuscì ad armonizzare, nella vita quanto nelle opere, i valori intellettuali e spirituali del suo tempo, condensando molteplici influssi e mediando tra tradizione e modernità, tra religiosità e nuove affermazioni dell’Umanesimo, tra razionalità ed estetica.

La sua attività può senz’altro essere caratterizzata come un processo che va dalla pratica pittorica, alla matematica, fino alla speculazione sulla matematica astratta. La sua produzione artistica, caratterizzata dall’estremo rigore della ricerca prospettica, dalla plastica monumentalità delle figure, dall’uso in funzione espressiva della luce, influenzò nel profondo la pittura rinascimentale dell’Italia settentrionale e, in particolare, le scuole ferrarese e veneta.

Ingresso come sempre Libero e Gratuito