Federico Il Grande al CIS Montesacro il 28 novembre alle ore 18,00

Nel nuovo appuntamento con la Storia del CIS Montesacro il protagonista sarà Federico II di Prussia, raccontato dal prof. Andrea Porcaro, in videoconferenza  nella sala superiore del CIS ed in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook
Al via i nuovi appuntamenti del Salottino del CIS dell’anno 2020/2021. Anche quest’anno, come da tradizione, alcuni sabato pomeriggio saranno dedicati ad approfondimenti culturali su varie tematiche.
Il primo di questi incontri culturali si svolgerà sabato 28 novembre alle ore 18,00 e vedrà come protagonista Federico II di Prussia che fu uno dei personaggi più importanti e rappresentativi del suo tempo, incarnando l’archetipo settecentesco del monarca illuminato tanto da passare alla storia con l’aggettivo “il Grande”.
 La complessa azione di governo del suo Stato si svolse sul piano politico e militare, su quello dell’economia e dell’amministrazione statale ed anche nel campo dello sviluppo delle scienze e delle arti.
Il sovrano fu egli stesso un musicista e un intellettuale di stampo illuminista, seppur controverso per alcuni dei suoi atti politici, e ricevette il soprannome di re filosofo.
Con una politica espansionistica e con una serie di guerre aggressive il sovrano seppe far crescere nel corso di pochi decenni il piccolo regno prussiano da stato di dimensioni regionali ad una delle principali potenze europee.
Condottiero del suo esercito, da lui rafforzato e preparato, abile stratega e tattico, Federico fu uno dei maggiori capi militari della storia, molto apprezzato dai suoi soldati, da cui era soprannominato der alte Fritz, “il vecchio Fritz”.
Tutto questo e molte altre notizie ci saranno raccontate dal nostro bravissimo insegnante di storia, Andrea Porcaro.
L’incontro potrà essere seguito sia dagli iscritti ai corsi del CIS Montesacro, che potranno collegarsi in videoconferenza nella Sala Superiore con le consuete procedure di accesso alle lezioni settimanali, sia da chiunque altro fosse interessato all’argomento che potrà collegarsi alla Diretta Streaming che sarà diffusa tramite la pagina Facebook “Centro Iniziative Sociali Montesacro”, a partire dalle ore 17,55.
Come sempre, la partecipazione all’incontro sarà gratuita.