NAPOLEONE, l’Imperatore Borghese
Sabato 2 dicembre al CIS Montesacro

Nella ricorrenza del 219° anno dall’autoincoronazione ad Imperatore, sabato 2 dicembre in via Val Trompia 102 si parlerà di Napoleone Bonaparte in un nuovo incontro del Salottino del CIS Montesacro – ingresso libero e gratuito per tutti

Un nuovo incontro del Salottino del CIS Montesacro: sabato 2 dicembre in via Val Trompia Andrea Porcaro e Luigi Fattorini ci parleranno della figura di Napoleone Bonaparte che dominò la scena politica e militare d’Europa lasciando una impronta indelebile al nostro continente!

Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Longwood, Isola di Sant’Elena, 5 maggio 1821), è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta “età napoleonica”.

Nato in Corsica da una famiglia della piccola nobiltà italiana, studiò in Francia, dove divenne ufficiale d’artiglieria e quindi generale durante la Rivoluzione francese.

Famoso grazie alle vittorie ottenute nel corso della prima campagna d’Italia, dopo il colpo di Stato del 18 brumaio (9 novembre 1799) assunse il potere in Francia: fu Primo Console dal novembre di quell’anno al 18 maggio 1804, e Imperatore dei francesi, con il nome di Napoleone I dal 2 dicembre 1804 al 14 aprile 1814 e nuovamente dal 20 marzo al 22 giugno 1815.

Fu anche presidente della Repubblica Italiana dal 1802 al 1805, nonché re d’Italia dal 1805 al 1814.

Grande uomo di guerra, protagonista di oltre vent’anni di campagne in Europa, Napoleone è stato considerato il più grande stratega della storia dallo storico militare Basil Liddell Hart  mentre lo storico Evgenij Tàrle non esita a definirlo “l’incomparabile maestro dell’arte della guerra” e “il più grande dei grandi”.

La disastrosa campagna di Russia (1812) segnò il tramonto del suo dominio sull’Europa. Sconfitto nella battaglia di Lipsia dagli alleati europei nell’ottobre del 1813, Napoleone abdicò il 4 aprile 1814 e fu esiliato all’isola d’Elba.

La sua figura ha ispirato artisti, letterati, musicisti, politici, filosofi e storici, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Come al solito, l’ingresso sarà Libero e Gratuito per tutti.

Chi non potesse partecipare in presenza potrà seguire l’incontro tramite la piattaforma ZOOM collegandosi, con le stesse modalità in uso per seguire le lezioni on line, alla Sala Superiore.

Vi aspettiamo numerosi!

Roberto Borgheresi