Addio Iurescia, Artista Gentile!!

Si è stento prematuramente a 75 anni il nostro insegnante di disegno Romeo Iurescia Il 16 aprile presso il CIS Montesacro si terrà un memorial dedicato alle sue opere poetiche.

10521329_471984233010764_2966888308317104306_nSi è spento all’età di 75 anni il carissimo amico Romeo Iurescia, nato a Petacciato (Cb) il 28 ottobre 1940.
Dal settembre era l’insegnante del Corso di Pittura e Disegno organizzato dal Centro Iniziative Sociali Montesacro.
Dal 1960 viveva a Roma ma le non aveva mai abbandonato le sue radici ne il suo essere figlio del Molise dove, proveniente da una umile famiglia di contadini, ha pascolato il gregge fino all’età di 15 anni.
A sedici anni il padre lo indirizza in collegio per studiare e farsi prete missionario, ma dopo qualche anno dovette tornare a casa perché si ammalò di febbre maltese.
Continuò a lavorare, a fare qualsiasi mestiere per aiutare la famiglia: suo padre cieco di un occhio, la madre analfabeta e i suoi quattro fratelli tutti più piccoli. Nel frattempo studiava frequentando l’Istituto Magistrale di Vasto. Nel 1960 si trasferì con la famiglia a Roma, dove lavorò in un portierato. A ventiquattro anni si iscrisse all’Università la Sapienza di Roma, riuscendo a laurearsi in Materie Letterarie dopo tanti sacrifici.
A trent’anni si è sposato con Lucia Anna Ferranti, Ispettore Capo di Polizia che per moltissimi anni ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la quale ebbe due figli, Paolo sposato con la dr.ssa Maria Mauro, e Francesca sposata con Sergio Norrito, che lo resero nonno di due teneri nipoti: Giulio e Flavio.
Da Funzionario delle Ferrovie dello Stato si è sempre distinto sul lavoro e per diciassette anni ha lavorato nelle segreterie particolari dei Ministri e Sottosegretari che si sono avvicendati al Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione Civile. Ha avuto molti Encomi ed era stato insignito della carica di Commendatore della Repubblica Italiana.
A Roma conobbe il Presidente della DC on. Amintore Fanfani, al quale ’ rimase sempre legato sia per motivi artistici che per motivi politici.
E’ stato per tre volte Consigliere della Quarta Circoscrizione di Roma, prendendo circa 3700 preferenze.
E’ stato poi candidato alla Provincia ed ultimamente al Comune di Roma.
E’ stato rieletto Consigliere del IV Municipio.
Ha organizzato decine di Convegni e Manifestazioni culturali e sociali: sull’ Ambiente, sulla Famiglia, sui Trasporti, sul Traffico, sulla Scuola, sul’ Arte e sulla Letteratura, sull’ Assetto del Territorio.
Presidente del Centro Culturale Artistico Molisano “ La Conca “ , che raccoglie moltissimi soci tra molisani e non. Cooperatore Salesiano, ha collaborato con Don Restelli e Monsignor Di Liegro istituendo la “ Settimana della Carita’“; insieme a Don Mascarucci e Don Segneri ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Vivere Insieme” presso “Radio Meridiano 12”.
Nella sua fulgida carriera artistica è stato Poeta, Pittore, Autore, Attore, Critico d’ Arte e Conferenziere. Come Pittore ha partecipato a centinaia di Collettive in varie citta’ di Italia, ha ottenuto molte Personali in varie gallerie come “L’ Etrusca” e “La Gradiva” di Roma dove hanno esposto i piu’ grandi Pittori come Gattuso, Calabria, Picinni , De Chirico, Fanfani, Vespignani ecc.
E’ presente in tanti Cataloghi d’ Arte e Riviste specializzate come Bolaffi, il Quadrato, Caffe Letterario, Comanducci, L’ Elite, Annuario d’ Arte Contemporanea, Acca , Comed, I Pittori della Barcaccia ecc…
Come Poeta ha pubblicato:
La Barba (1973); I Pittori dell’ Anno Santo (1975); I Giardini della mia Mente (1981) ; Ad est della Memoria (1985), con prefazione di Francesco Boneschi, vincendo il Premio Montesacro; Poesia e Pittura – Momenti d’ Oggi (1987) ; Marcofane ‘ncoppe a la lune , ed. La Conca , (1992) ; Canti Molisani; dedicato a suo padre, cantastorie olisano ed. La Conca (1998);
Na Sferzejate de Vinte, ed La Conca (1999); Nella Valle dell’Io, ed La Conca (2003).
Diverse le Antologie letterarie: Nuovi itinerari poetici, (1995); Parole e Immagini (1997); Il Silenzio del Pesco, (1998); L’ Alba del Terzo Millennio, (2000); Il sorriso del Girasole (2002); Frulli d’ Ali, tutte edite dalla Conca; Il sole in tasca, racconti con prefazione di Rita Frattolillo e I percorsi del vento dedicato a Giuseppe Folchi, scrittore, regista, giornalista e artista.
Oltre che nelle sue è inserito in molte altre Antologie Letterarie
Ha collaborato con diversi giornali tra cui: “L’ Attualità” di Cosmo Salvemini, “La Nuova Impronta”, “Nuovo Molise Oggi”, “Il Difensore Civico”,ecc…..
Ha ricevuto molti primi Premi ed è stato piu’ volte Presidente o Membro di giurie letterarie.
Ha presentato oltre duecento pittori e ha scritto oltre cinquanta prefazioni su libri di poesia e racconti, molti dei quali sono stati illustrati con i suoi disegni.
Vari Critici hanno espresso un loro parere su Romeo Iurescia tra cui: Toni Bonavita, Vittorio Scorza, Sandro Paparatti, Plinio Perilli, Domenico Purificato, Antonio Russo, Francesco Boneschi, Giorgio Tellan, Alberto Lentini , Orazio Puglisi, Giuseppe Iovine, Mario Gramegna, Francesco
D’Episcopo, Doretta Colocia, Laura Liberati, Rosario lo Verme, Maria Luisa Cattaneo, Sabino D’ Acunto, Aldo Capasso, Oliva Gualtieri Bernardi, Sirio Guerrieri, Federico Orlando, Elisabetta di Iaconi, Maria Mauro, Tullio Iannotti, Vincenzo Di Sabato, Orazio Tanelli, Antonio Angelone, Rita Frattolillo, Antonio Russo, Peppino Iovine, Alberindo Grimani, Pietro Volpe.
Di animo sensibile e gentile, Romeo Iurescia ha dedicato tutta la sua vita all’arte ed in particolare alla pittura, sviluppando una sua tecnica unica e raffinata.
Ci mancherai Romeo!
Roberto Borgheresi