Auguri di Buona Pasqua a Tutti!

Le attività del Centro Iniziative Sociali Montesacro riprenderanno da martedì 29 marzo

buona pasqua 2016Da tutto lo staff, Roberto, Daniela e Paolo, e da tutti gli insegnanti del centro Iniziative Sociali Montesacro vi giungano i migliori Auguri per una Serena e felice Pasqua di Resurrezione.

Questa ricorrenza cattolica purtroppo è segnata dalle luttuose notizie che ci giungono dall’Europa ove il fanatismo religioso islamico ha mietuto centinaia di persone in assurdi atti terroristici che ci riportano ai tempi bui delle guerre che hanno devastato le nostre nazioni.

La nostra cultura umanistica ha saputo aborrire l’imposizione religiosa facendo si che ognuno di noi diventasse libero di professare il proprio credo, qualunque esso sia, in maniera autonoma e libera.

Addirittura le nostre istituzioni civili, a tutti i livelli, hanno contribuito a far espandere qualsiasi  religione proveniente da ogni parte del mondo.

Induismo, buddismo, islamismo e tante altre fedi religiose sono liberamente professate non solo da coloro che dalle nazioni più disparate sono venuti a vivere nelle nostre terre, bensì anche da moltissimi europei che hanno trovato in queste loro il giusto conforto per la propria anima.

Proprio per questo motivo, per la libertà che abbiamo deciso di rispettare nel campo della fede, gli atti terroristici che subiamo sono particolarmente odiosi e inaccettabili.

Nonostante ciò tutti noi dobbiamo essere forti dei nostri valori e saldi sui nostri principi democratici e non dobbiamo diventare preda dell’imbarbarimento culturale e sociale in cui coloro che compiono questi massacri vorrebbero che noi sprofondassimo.

Per questo motivo questa festività pasquale noi del CIS Montesacro vogliamo viverla nel modo più intenso e significativo possibile, memori che la nostra religione fa del perdono uno dei cardini della nostra fede.

Dal punto di vista civile, ovvero dell’organizzazione sociale, invece dobbiamo chiedere con gran forza che tutti coloro che non si riconoscono nei nostri principi democratici e nelle nostre leggi non solo non vengano a vivere nella nostra collettività bensì ne siano senza indugio allontanati inesorabilmente.

Ringraziandovi tutti per la gioia che ogni giorno ci donate con la vostra partecipazione alle nostre attività, valorizzando così il nostro impegno sociale, vi auguriamo, quindi, ancora una volta BUONA PASQUA A TUTTI!

Roberto Borgheresi