Il Cristianesimo Attraverso le sue Chiese e le sue Basiliche

Il 10 dicembre al CIS Montesacro la storia del Cristianesimo raccontata attraverso l’evoluzione delle sue Chiese e delle Sue Basiliche, alle ore 17,30 in via Val Trompia 102

il-cristianesimo

Un incontro d’eccezione quello proposto dal Centro Iniziative Sociali Montesacro, che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 17,30 in via Val Trompia 102.

Grazie all’instancabile Mario Apuzzo, verrà raccontata la storia del Cristianesimo in un viaggio affascinante che ripercorrerà l’evoluzione nei secoli delle Chiese e delle Basiliche che i seguaci di Cristo hanno man mano realizzato in Italia ed in Europa.

Una panoramica nella storia dell’architettura ecclesiastica che parte dalla Basilica di San Pietro per poi tornare alla stessa, centinaia di anni più tardi, dopo aver illustrato come e perchè i Cristiani hanno realizzato i più belli luoghi di culto della storia.

Una chiesa in architettura è un edificio specificamente dedicato al culto religioso cristiano.

Il termine deriva dal latino ecclesia e dal greco ἐκκλησία (ekklesía), cioè comunità come effetto di una convocazione a riunirsi.

Il termine basilica assume al giorno d’oggi tre significati:

Nell’antica Roma la basilica era un edificio pubblico utilizzato come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia. Il termine indicava una costruzione con navata centrale rialzata, sulla cui parte superiore potevano essere ricavate finestre, permettendo di risolvere i problemi di illuminazione tipici dei grandi edifici.

Il significato della parola si è esteso, a partire dal IV secolo, ai luoghi di culto cristiano, divenendo un particolare e definito tipo architettonico, costituito da uno spazio suddiviso in tre o cinque navate, generalmente con un’abside finale.

Infine, tale prestigio religioso sì è evoluto in un vero e proprio titolo canonico, che dà particolari privilegi alle chiese che lo ottengono, consacrato in riti cerimoniali officiati direttamente dal Papa.

Come sempre l’ingresso sarà Libero e Gratuito