Da oggi 9 ottobre cominciano i corsi del 2017/2018.

Spagnolo ed Inglese le materie più gettonate. Ottima l’affluenza anche a Fotografia e Francese

corsiserali616Giornata di Gran Gala al CIS Montesacro per l’apertura dell’anno didattico 2017/2018.

Da oggi 9 ottobre infatti inizieranno tutti i corsi del Centro Iniziative Sociali diretto fondato e diretto dall’instancabile Roberto Borgheresi al quale abbiamo rivolto qualche domanda sulle attività del CIS.

Oggi si festeggia l’inizio di un nuovo anno scolastico, il nono da quando è stato fondato il CIS, emozionato?

Bhe, come sempre dopo tanta preparazione il giorno dell’apertura delle attività del CIS porta con se anche un po di emozione, ma io, Daniela, Paolo ed i docenti siamo tutti ben motivati e preparati per cui la serenità prevale su ogni preoccupazione.

Un servizio d’eccellenza per il territorio del Municipio III: ha ricevuto i meritati riconoscimenti da parte dell’amministrazione locale?

No, credo che i nostri amministratori siano troppo occupati a risolvere i loro problemi di sopravvivenza politica invece di occuparsi delle attività sociali e culturali che si svolgono nel nostro Municipio. Tra le altre cose il CIS Montesacro per mantenere la sua bellissima autonomia evita accuratamente di chiedere qualsiasi tipo di supporto istituzionale: ci sosteniamo in ogni senso da soli con il supporto dei nostri tanti iscritti.

Vorrei solo sottolineare che localizzare le attività del CIS al solo territorio del Municipio III sia riduttivo e sbagliato. Noi siamo operativi verso chiunque voglia partecipare alle nostre attività ed ai nostri corsi, tanto è vero che registriamo partecipanti che provengono addirittura dal centro della città o da altri municipi quali il secondo, il quarto o addirittura il quinto ed il ventesimo!

Le materie più richieste sono come ogni anno le lingue?

Come sempre imparare le lingue straniere è la priorità per molti e quindi i corsi di inglese, spagnolo e francese sono i più richiesti.

Al momento i gruppi di inglese base e di spagnolo base registrano il tutto esaurito, ma comunque stiamo prendendo le richieste di coloro che vorrebbero iscriversi sperando di poterli accontentare in qualche modo al più presto.

Anche fotografia è in pole position. Buona anche l’affluenza alle altre materie fra le quali quest’anno abbiamo introdotto Filosofia, Storia e Letteratura Italiana.

Avete già un programma degli incontri del Salottino del Sabato?

Certamente! Inizieremo il 21 ottobre con “Nel Mezzo del Cammin di Nostra Vita….”, incontro tematico su Dante e la sua opera Divina che sarà tenuto dal bravo Mario Apuzzo, per poi proseguire il sabato successivo, 28 ottobre, con l’incontro dedicato a “Carlo Magno” durante il quale gli insegnanti di storia, storia dell’arte e letteratura italiana insieme a Dino Ruggiero ci trasporteranno nell’anno 800 alla conoscenza  di questo importante personaggio e della sua epoca.

Il 4 novembre ospiteremo il Vice Direttore del TG1 Sangiuliano ed il Direttore de Il Tempo Chioccia che ci presenteranno l’ultima opera letteraria di Sangiuliano dedicata al Presidente USA Trump, per poi proseguire con altri incontri di storia dell’arte, l’11 novembre, dedicato a Caravaggio, la presentazione di un libro che tratta della storia del FUAN il 18 novembre, D’Annunzio il 25 novembre, lapresentazione di un libro sul Sindacalismo Nazionale il 2 dicembre e un incontro sulla Galleria Borghese il 16 dicembre, a cui seguirà una visita a questo importante polo culturale il 17 dicembre.

Tantissime attività che come al solito pongono il vostro Centro Iniziative Sociali fra le più importanti realtà culturali della nostra città. Complimenti!

Vorrei concludere ricordando che per avere informazioni su come partecipare alle nostre iniziative o per iscriversi si può venire in via Val Trompia 102 tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,00.

Per avere informazioni è anche possibile telefonare al 333.5973242