SABATO 5 MARZO AL CIS SI PARLERA’ DI GABRIELE D’ANNUNZIO

Andrea Porcaro e Bruno Disabantonio ci parleranno della vita e della poetica del poeta abruzzese a cui fu dato l’aggettivo di Vate d’Italia!
Sabato 5 marzo alle ore 17,30 presso il CIS Montesacro, in via Val Trompia 102, Andrea Porcaro e Bruno Disabantonio, nell’ottontaquattresima ricorrenza dalla sua morte, analizzeranno la vita e la poetica di Gabriele D’Annunzio, il poeta nato a Pescara che ha lasciato una impronta indelebile nella cultura italiana del ventesimo secolo.
Ad introdurre il convegno sarà il Presidente del CIS Montesacro Roberto Borgheresi.
Gabriele D’Annunzio è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal Re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso.
Soprannominato il Vate (allo stesso modo di Giosuè Carducci), cioè “poeta sacro, profeta”, cantore dell’Italia umbertina, o anche “l’Immaginifico”, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924.
È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana […]».
Come figura politica, lasciò un segno nella sua epoca ed ebbe un’influenza notevole sugli eventi che gli sarebbero succeduti.
La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell’Italia – e non solo – del suo tempo: un periodo che più tardi sarebbe stato definito, appunto, dannunzianesimo.
Come sempre, l’ingresso sarà Libero e Gratuito
L’incontro potrà essere seguito, dagli iscritti ai corsi del CIS Montesacro, collegandosi con le modalità consuete alla sala Superiore.
Per i non iscritti, l’incontro potrà essere seguito in diretta streaming tramite la pagina di Facebook “Centro Iniziative Sociali Montesacro”.
Vi aspettiamo numerosi