Scoperta una stanza segreta nella tomba di Tutankhamon

La teoria di Reeves è che Re Tutankhamon, morto giovane alla sola età di 19 anni, sia stato sepolto in tutta fretta in una tomba non costruita per lui

AAfLhFl

Le ricerche effettuate con l’uso di georadar nella tomba di Tutankhamon hanno dimostrato che dietro i muri nord e ovest si celano scoperte archeologiche con una certezza pari al 90%. A dare l’annuncio è stato il ministro delle Antichità Mahmoud el Damanti, oggi a Luxor.

L’egittologo britannico che si è occupato dei lavori, Nicholas Reeves, ha aggiunto che svolgerà ulteriori indagini per stabilire se la tomba di Tutankhamon contenga passaggi per una camera nascosta, tra cui quello che ritiene essere la tomba della regina Nefertiti.

In precedenza avevamo affermato che c’era una probabilità del 60% che qualcosa si nascondesse dietro le mura. Ma ora, dopo la lettura iniziale delle scansioni, ne siamo convinti al 90%, ha detto Damaty. La teoria di Reeves è che Re Tut, morto giovane alla sola età di 19 anni, sia stato sepolto in tutta fretta in una tomba non costruita apposta per lui.

Il luogo prescelto sarebbe stato appunto una camera mortuaria nella Valle dei Re, proprio accanto alla tomba di Nefertiti. Si ritiene che la regina, che visse nel XIV secolo A.C., ricordata per aver compiuto insieme al marito Akhenaton la rivoluzione monoteista in Egitto, fosse la madre di Tutankhamon.

I lavori di esplorazione e ricerca sono stati eseguite con tecniche moderne che non hanno apportato danni alle strutture.

(da Il Giornale – Adriano Palazzolo)

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Cognome’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]